Studio per la Formazione, Consulenza e Sicurezza sul Luogo di Lavoro

Dott. Bettarello Geom. Michele

Aggiornamento Formatore Sicurezza

Finalità e significato di Aggiornamento Formatore Sicurezza

Il corso si propone di garantire ai formatori della salute e sicurezza sul lavoro un aggiornamento continuo, in linea con i requisiti del Decreto Interministeriale del 06/03/2013. Gli argomenti trattati, vengono definiti per ogni singolo corso di aggiornamento e sono finalizzati ad accrescere le competenze didattiche del formatore.
DM 06 marzo 2013 “Ai fini dell’aggiornamento professionale, il formatore-docente è tenuto con cadenza triennale, alternativamente:

  •     alla frequenza, per almeno 24 ore complessive nell’area tematica di competenza, di seminari, convegni specialistici, corsi di aggiornamento, organizzati dai soggetti di cui all’articolo 32, comma 4, del d.lgs n. 81/2008 s.m.i.. Di queste 24 ore almeno 8 ore devono essere relative a corsi di aggiornamento;

  •     ad effettuare un numero minimo di 24 ore di attività di docenza nell’area tematica dicompetenza.


Il triennio decorre dalla data di applicazione del presente documento (12 mesi dalla sua pubblicazione) per i formatori docenti già qualificati alla medesima data. Per tutti gli altri, il triennio decorre dalla data di effettivo conseguimento della qualificazione“.